Serre

Serre è un comune della provincia di Salerno. Sorge sulle colline spartiacque fra i fiumi Sele e Calore, a sud dei Monti Picentini e a nord est del Massiccio degli Alburni. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano.Serre dista 42 km da Salerno, il centro abitato si estende su una collina alle pendici dei Monti Alburni, a 200 m di altezza sul livello del mare. Serre dista circa 23 Km dal mare in linea d'aria, il suo territorio è attraversato da due fiumi, il fiume Sele ed il fiume Calore (affluente), che ne costeggiano i confini rispettivamente a Nord-Ovest ed a Sud. I due fiumi costituiscono quindi i confini naturali del territorio che assume perciò una conformazione a cuneo caratteristica. Il punto in cui i due fiumi confluiscono è detto Jonta, termine dialettale che indica una giuntura. Il fiume Sele e la piana omonima che lo circonda, costituiscono ancora oggi le maggiori risorse per la popolazione locale.

A Nord-Est il territorio di Serre è prevalentemente Collinare (contrade: Difesa, Strada vecchia, Macchia sottana, Macchia soprana, Chiusa, Vespariello), ricco di vegetazione boschiva (salice, ginestra, pioppo, quercia,...), vigneti e di verdeggianti uliveti dai quali si ricava un olio tra i migliori della Campania (Serre è Città dell'Olio).
A Nord-Ovest, nel bacino artificiale creatosi con la costruzione della diga sul fiume Sele, è sita una delle più preziose oasi naturali della Campania, l'Oasi di Persano, comprendente anche zone del comune di Campagna, è gestita dal WWF Italia.
A sud-ovest invece il territorio è di tipo pianeggiante (contrade: Pagliarone, Campo fiorito, S. Berardino, Padula, Jonta e le uniche due frazioni, Borgo San Lazzaro e Persano), incastonato nella piana del Sele, una delle maggiori risorse agricole della Campania. Il territorio pianeggiante ha una estensione di 1.200 ettari (circa un quinto del territorio comunale).Il comune è attraversato dalla Strada Statale 19 delle Calabrie. Non presenta collegamenti autostradali o stazioni ferroviarie: l'uscita autostradale più vicina e quella di Campagna sull'A3 Salerno-Reggio Calabria mentre la stazione ferroviaria più vicina è la Stazione di Campagna-Serre-Persano su linea Battipaglia-Potenza.

ETIMOLOGIA
Chiamata in passato Serris, il nome di riferisce ad un monte, derivando dal latino serra, ossia "sega" forse perché la dentellatura della sega richiama l'irregolarità della cresta dei monti.

DA VEDERE
Santuario Maria SS. dell'Ulivo
Centrale Eolica
Museo dell'arte contadina
Centrale Fotovoltaica di Persano
Casina Reale di Persano
Oasi WWF di Persano

OASI DI PERSANO
L'Oasi di Persano si trova all'interno della Riserva naturale Foce Sele-Tanagro ed è una zona umida di importanza internazionale secondo la Convenzione di Ramsar.
La sua estensione è di circa 110 ettari lungo le sponde del fiume Sele nei territori comunali di Campagna e Serre. É stata istituita nel 1981 intorno ad un lago artificiale formatosi in seguito allo sbarramento del fiume Sele con una diga gestita dal Consorzio di bonifica Destra Sele, tale bacino rappresenta il cuore dell'Oasi.
L’invaso è circondato da ambienti molto vari come il bosco igrofilo (salice, pioppo nero, pioppo bianco ed ontano nero), il prato allagato (narcisi, pratoline, ranuncoli , gladioli selvatici, orchidee selvatiche), la foresta ripariale (felci, equiseti e giglio d'acqua), il canneto e le aree palustri (cannuccia, tifa, sparganio e giunco). Nel tratto collinare si estendono ampie zone di macchia mediterranea, bosco ceduo e prati naturali.
Naturalmente le zone sono riccamente popolate di animali, tra i mammiferi la lontra (simbolo dell’oasi ed animale in via di estinzione), la puzzola, la donnola, il tasso, la volpe ed il cinghiale. Ma l'oasi costituisce soprattutto un riparo ed un punto di ristoro per gli uccelli, infatti si trova sulla rotta principale degli uccelli migratori che si spostano periodicamente tra l'Africa ed il Nord-Europa, infatti il bacino e le zone circostanti offrono abbondanti e facili opportunità di cibo agli uccelli migratori grazie alla enorme quantità di insetti, rettili ed anfibi ed alla fauna ittica (il cavedano, l'anguilla, la tinca, il barbo, la carpa, il vairone e la rara lampreda). Tra gli uccelli, in primavera, sono presenti la garzetta, l'airone rosso e l'airone cinerino, la nitticora, la sgarza ciuffetto, le anatre tuffatrici, la gallinella d'acqua, il porciglione e la folaga, tra i rapaci ci sono il gheppio, lo sparviero, il nibbio bruno e la poiana, mentre nei mesi invernali il falco pellegrino.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.818 (M 1.891, F 1.927)
Densità per Kmq: 57,4

CAP 84028
Prefisso Telefonico 0828
Codice Istat 065140
Codice Catastale I666

Denominazione Abitanti serresi
Santo Patrono San Martino
Festa Patronale 11 novembre

Numero Famiglie 1.340
Numero Abitazioni 1.658

Il Comune di Serre fa parte di:
Comunità Montana Zona degli Alburni
Regione Agraria n. 17 - Piana del Sele
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Associazione Nazionale Città dell'Olio

Comuni Confinanti
A est: Postiglione; a nord: Campagna; a nord-ovest: Eboli; a sud: Albanella, Altavilla Silentina.