Saviano
Campania

Saviano è un comune della provincia di Napoli, costituito per aggregazione dei tre comuni di Sirico, Sant'Erasmo e Saviano in forza del regio decreto n. 3869 dell' 11 agosto 1867. Le tre frecce nello stemma del comune, indicano la suddetta unione. Il capoluogo del comune è Saviano, il comune più grande tra i tre. Dal 1979 la sfilata di carri allegorici organizzata in occasione del Carnevale è divenuta sempre più popolare tra i comuni limitrofi, attirando migliaia di visitatori provenienti per lo più dalla popolosa area vesuviana. Come tutto l'agro nolano ha fatto parte della provincia di Terra di Lavoro, con capoluogo Caserta, soppressa nel 1927.

ETIMOLOGIA
Probabilmente il nome deriva dal latino gens Sabia, o Sabidius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica appartenenza.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa Madre di San Giacomo Apostolo
Chiesa di Sant'Erasmo
Chiesa dell'Immacolata
Chiesa della Libera

DA VEDERE
Giardino Palazzo Allocca

CARNEVALE DI SAVIANO
Il carnevale di Saviano nasce nel 1977 su iniziativa di Nicola Strocchia,in parte sulla scia del movimento politico di quell'anno,che in Campania vide saldarsi gli autonomi con i movimenti di recupero delle radici popolari, ed in parte per contrastare le deplorevole usanza di festeggiare il carnevale lanciando uova e farina sui passanti (usanza che si registra ancora oggi in alcune zone della provincia di Napoli). Quell'anno fu fatto sfilare un carro che aveva come tema la storia di Masaniello. L'anno successivo la manifestazione fu replicata con la sfilata di due carri. Col tempo sono sorti vari comitati che ricalcano, grosso modo, i rioni in cui è suddiviso il territorio del comune di Saviano e i carri sono diventati tredici. La manifestazione non è solo costituita dalla sfilata dei carri nel giorno di martedì grasso, ma da feste popolari che, nelle tre settimane antecedenti, animano la vita del territorio. La particolarità del carnevale savianese è costituita dal forte legame con le tradizioni contadine del territorio nolano, e quindi si pone anche come sistema per salvare la memoria popolare, che altrimenti andrebbe persa.

PERSONAGGI FAMOSI
Saviano è stato il paese natale di Antonio Ciccone ( 7 febbraio 1808 – Napoli, 2 maggio 1893) importante ministro dell'epoca.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 14.755 (M 7.235, F 7.520)
Densità per Kmq: 1.070,8

CAP 80039
Prefisso Telefonico 081
Codice Istat 063076
Codice Catastale I469

Denominazione Abitanti savianesi
Santo Patrono San Giacomo
Festa Patronale 25 luglio

Numero Famiglie 4.661
Numero Abitazioni 4.951

Il Comune di Saviano fa parte di:
Regione Agraria n. 6 - Piano Campano sud-orientale
Associazione Nazionale Città in Gioco (GioNa)
Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell'Area Nolana

Località e Frazioni di Saviano
Fressuriello, Cerreto, Tommasoni, Sant'Erasmo, Sirico

Comuni Confinanti
Nola, San Vitaliano, Scisciano, Somma Vesuviana.

.
CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA - NAPOLI
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI
ITER - ISTITUTO DI TERAPIA RELAZIONALE - CASERTA (CE) - NAPOLI (NA)
FONDAZIONE IDIS CITTA' DELLA SCIENZA - NAPOLI (NA)