Pratola Serra
Campania

Pratola Serra è un comune di 3.243 abitanti della provincia di Avellino nato dall'unione dei comuni di Pratola e Serra che conservano ancora due centri abitati distinti oltre all'abitato di San Michele di Pratola nato in anni più recenti. Sorge nella valle del Sabato, a ridosso delle colline del Passo della Serra. Il comune è a pochi chilometri da Avellino. Serra di Pratola è la parte più antica del comune, sviluppatasi attorno al castello medievale.

ETIMOLOGIA
Il primo termine deriva dal latino pratulum (praticello), il secondo termine invece si riferisce alla catena montuosa e deriva da "sega" forse perché la dentellatura della sega richiama l'irregolarità della cresta dei monti.

STORIA
Il nucleo abitativo di Pratola si è sviluppato lungo una antica strada di collegamento con le Puglie (oggi strada provinciale 371), che rimane l'arteria principale del paese, con i nomi di via Serritiello (nella parte a monte), Corso Vittorio Emanuele (nella parte centrale) e di corso Garibaldi (nella parte a valle). Il comune, che aveva già un discreto passato industriale grazie ad una cartiera funzionante fin dopo il secondo conflitto mondiale è stato interessato nell'ultimo ventennio del XX secolo da importanti insediamenti industriali. A seguito di una joint venture tra l'Alfa Romeo e la Nissan fù costruito negli anni Ottanta uno stabilimento per la produzione di automobili nella parte pianeggiante del comune. A seguito del fallimento commerciale della vettura Arna sullo stesso sito si insediò la Fiat che vi ha costruito un importante impianto per la produzione di motori automobilistici. Nella parte settentrionale dell'abitato di Pratola sono presenti dei resti di un insediamento di epoca romana e longobardo, trascurati purtroppo dall'amministrazione locale. Recentemente dei reperti archeologici locali hanno trovato sistemazione in un piccolo museo.

MUNICIPIO
Il Palazzo comunale di Pratola Serra, paese che in passato era identificato come "il paese di via", per i viandanti che provenivano da Avellino. Oggi il paese ha cambiato il suo aspetto anche grazie alla forte espansione demografica avvenuta negli anni scorsi.

PALAZZO FABRIZIO
Di fronte alla chiesa di Maria SS. Addolorata, in pieno centro storico, si innalza il Palazzo Fabrizio. Semplice e sobrio nell'aspetto si integra perfettamente nel contesto abitativo pratolano.

CHIESA DI SS. MARIA ADDOLORATA
Realizzata nel XVII secolo ed oggetto di numerosi restauri nel corso dei secoli. Mostra un portale in pietra risalente al XVIII secolo. La nicchia sovrastante ospita la statua della Madonna Addolorata.

EDIFICI STORICI
Palazzo Rotondi
Palazzo Iannaco

EDIFICI RELGIOSI
Chiesa di Sant'Audeno (in frazione Serra).

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.242 (M 1.594, F 1.648)
Densità per Kmq: 366,3 (Censimento Istat 2001)

CAP 83039
Prefisso Telefonico 0825
Codice Istat 064075
Codice Catastale H006

Denominazione Abitanti pratolani
Santo Patrono San Giovanni Battista

Numero Famiglie (2001) 1.126
Numero Abitazioni (2001) 1.435

Il Comune di Pratola Serra fa parte di:
Regione Agraria n. 8 - Colline di Avellino
Associazione Nazionale Città del Vino

Località e Frazioni di Pratola Serra
Pratola, Serra, San Michele, Scoppole, Saudelle

Comuni Confinanti
Candida, Manocalzati, Montefalcione, Montefredane, Montemiletto, Prata di Principato Ultra.

.
Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa - Avellino (AV)
IRPINIA TOUR - AVELLINO (AV)
GIAMIRA TRAVEL - AVELLINO (AV)