Postiglione

Campania

Postiglione é un Comune campano, borgo medievale, in provincia di Salerno, con più di duemilatrecento abitanti. Sorge alle pendici occidentali dei Monti Alburni, nella piana del Sele, alla sinistra del Calore, ai piedi del monte della Nuda. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano e é caratterizzato dalla posizione geografica che consente di ammirare splendidi paesaggi. Il Comune di Postiglione si raggiunge percorrendo l'autostrada SA-RC, uscita di Campagna, oppure mediante la S.S. 19 (bivio di Postiglione); in treno fino alla stazione di Persano; in autobus utilizzando linee pubbliche. Il centro abitato è raccolto in cerchi concentrici intorno al Castello Normanno dell’XI sec, al quale si può accedere attraverso gli stretti vicoli del centro storico di Postiglione. Il Castello si presenta come un sistema di fortificazione articolate intorno ad un corpo principale. L’edificio era munito di sei torri. Una di queste consentiva l’accesso al carcere. Un’altra, con delle scale, portava a parti sottostanti da dove accedevano le carrozze. Da visitare a Postiglione, tra i numerosi edifici religiosi, la Chiesa di San Giorgio risalente al ‘500. Con pianta a croce latina, conserva un prezioso tabernacolo del 1517, un’elegante scultura lignea settecentesca di San Nicola e, sull’altare maggiore, un monumentale San Giorgio che uccide il drago. Tutt’intorno al nucleo storico del Comune, sono in continuo sviluppo strutture recettive costruite per accogliere i numerosi turisti che scelgono il Cilento per trascorrere le vacanze. Postiglione, con i suoi boschi lussureggianti, è infatti una delle mete del turismo rurale – ecologico che la provincia di Salerno offre. Bed & breakfast e agriturismi offrono servizi che vanno dal pernottamento, alla ristorazione, dalle fattorie didattiche alle degustazioni di cibi e vini tipici della tradizione cilentana. E proprio simbolo della tradizione è la Festa di Sant’Elia, durante la quale abitanti e curiosi si raccolgono davanti alla grotta che ospita la statua del Santo. Durante la cerimonia musiche popolari e canti religiosi si uniscono a degustazioni di piatti tipici di Postiglione: frittate con gli asparagi, soppersate, vino e dolci.

ETIMOLOGIA
Il nome Postiglione sembra derivare dal latino Pistillius.
Alcuni storici fanno risalire il nome Postiglione alla cacciata degli abitanti dell'antica Paestum da parte degli incursori della Grecia antica. I paestani così cacciati, si rifugiarono sui Monti Alburni e qui diedero vita ad un nuovo insediamento che prese il nome di Poestiliones, Leoni di Paesto.

MANIFESTAZIONI
II 31 luglio si celebra la festa in onore della Madonna del Carmine.
La festa di S. Elia invece è importante per la particolare tradizione di portare la statua in una grotta nel cuore della montagna.

ECONOMIA
Paese dedito prevalentemente all'agricoltura, produce soprattutto olio, cereali, frutta e castagne. Ottimo è il «vino Calore» prodotto da vigneti che si trovano vicino al fiume Calore in località Canneto. L'allevamento del bestiame per gli abbondanti pascoli che offre il territorio è favorevole per ovini e bovini. Interessante è la gastronomia locale: cucina semplice e sobria caratterizzata da piatti preparati con prodotti genuini e naturali.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 2.334 (M 1.142, F 1.192)
Densità per Kmq: 48,6 (Censimento Istat 2001)

CAP 84026
Prefisso Telefonico 0828
Codice Istat 065101
Codice Catastale G939

Denominazione Abitanti postiglionesi
Santo Patrono San Giorgio
Festa Patronale 23 aprile

Numero Famiglie (2001) 845
Numero Abitazioni (2001) 1.119

Il Comune di Postiglione fa parte di:
Comunità Montana Zona degli Alburni
Regione Agraria n. 7 - Medio Sele
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Località e Frazioni di Postiglione
contrade: Zonzo, Lagorosso, Selva Nera, Tempe, Zancuso, Duchessa, Monaco, Salice, Taverne Vecchie, Canneto, Sorgituro

Comuni Confinanti
Altavilla Silentina, Campagna, Castelcivita, Controne, Contursi Terme, Serre, Sicignano degli Alburni.

.
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA