Ospedaletto d'Alpinolo
Campania

Ospedaletto d'Alpinolo è un comune di 1.846 abitanti della provincia di Avellino. Sorge sulle pendici nord-est di Montevergine, dominando la conca di Avellino. Il territorio comunale confina con quello di Avellino. È conosciuto come il paese del torrone. Ospedaletto d'Alpinolo è legato all'Abbazia di Montevergine ed è di origine medioevale col nome, pare, di "Fontanelle", mutato nel '200 in "Hospitalis Montis Virgini" e l'aggiunta di Alpinolo riferita alla natura montana del suo territorio.

Il comune rientra nel territorio della Comunità Montana del Partenio, del Parco Regionale del Partenio, e del bacino montano Falde Orientali del Partenio. A differenza di molte città e castelli antichi, che per la scarsezza di documenti non sono più in grado di fissare le loro origini, Ospedaletto può vantarsi di datare con certezza la sua nascita al gennaio del 1178, potendo dimostrarlo con il documento originale che ne tramanda il ricordo.

Oggi la popolazione trae la fonte di maggiore impiego da antiche attività di industrie di torrone, da tempo tradizione dolciaria che, per bontà di prodotto, non cede alle altre più reclamistiche del meridione e del settentrione d’Italia.
Seconda fonte di impiego, ma non per questo di minore importanza, è la trasformazione di prodotti agricoli forestali quali nocciole e castagne. Queste attività in forte crescita, sia per la vicinanza del Santuario di Montevergine, sia per la rivalutazione dell’antico percorso pedonale che inizia proprio dal centro abitato di Ospedaletto, conferiscono al Comune un ruolo determinante nel panorama turistico della provincia di Avellino.

ETIMOLOGIA
Il nome "Ospedaletto" deriva da un ospedale costruito in zona dagli avellinesi. La specifica "d'Alpinolo" allude forse alla posizione "montana" del territorio.

DA VEDERE
Centro Storico, con le stradine lastricate e a gradoni e i pittoreschi edifici.

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, rappresenta il fulcro dell'abitato, è a tre navate e presenta tre altari per ogni navata laterale.

La chiesa del SS. Rosario, di impianto seicentesco, che custodisce alcune importanti opere d'arte, tra le quali un dipinto del ' 700 raffigurante "L'Assunzione della Vergine".

La Fontana del Tritone, realizzata ai primi del '900 su disegno classicheggiante e con la statua della mitologica figura marina.

Il Monumento al Pellegrino, un gruppo eseguito su disegno dell'abate Vignarelli e dedicato ai numerosi pellegrini che passano da Ospedaletto per recarsi al Santuario di Montevergine fondato da S.Guglielmo da Vercelli.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.641 (M 780, F 861)
Densità per Kmq: 292,0 (Censimento Istat 2001)

CAP 83014
Prefisso Telefonico 0825
Codice Istat 064067
Codice Catastale G165

Denominazione Abitanti ospedalettesi
Santo Patrono San Rocco

Numero Famiglie (2001) 635
Numero Abitazioni (2001) 664

Il Comune di Ospedaletto d'Alpinolo fa parte di:
Comunità Montana Zona del Partenio
Regione Agraria n. 2 - Monte Partenio e Pizzo d'Alvano
Parco del Partenio

Comuni Confinanti
Avellino, Mercogliano, Summonte.

.
Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa - Avellino (AV)
IRPINIA TOUR - AVELLINO (AV)
GIAMIRA TRAVEL - AVELLINO (AV)