Olevano sul Tusciano

Campania

Olevano sul Tusciano è un comune di 6.387 abitanti della provincia di Salerno. Posto longitudinalmente al fiume Tusciano è composto da tre abitati. Sorge alle pendici meridionali dei Picentini e del monte Costa Calda, sul fiume Tusciano.

Prende il nome dagli ulivi che caratterizzano il paesaggio e dal limpido fiume Tusciano che l'attraversa nella sua maggiore estensione. Comprende un territorio ai piedi dei monti Picentini e lungo la stretta valle del Tusciano. Si estende su una superfice di 26,5 kmq. e conta circa 6000 abitanti. Non esiste un centro abitato unico. La cittadinanza ? divisa in tre frazioni: Ariano, Monticelli e Salitto; a loro volta suddivise in innumerevoli borgate minori: Frosano, Campo, Valle, Castagneto.......ecc. E' facile comprendere dalla suddivisione dei casali, la sempre cordiale rivalit? che c'? tra di essi. Pur se tutti si definiscono olevanesi, gli abitanti di queste frazioni hanno uno spirito che li caratterizza e che li distingue: dall'elemento speculatore del Salittese, all'attivismo pratico dell'Arianese, all'audacia e positivismo del Monticellese. Ma tutti vantano un profondo senso religioso, un sincero senso dell'amicizia e un'innata bont? di cuore. La zona pianeggiante ? di modesta estensione. Non esistono vasti latifondi, ma chi per diletto, chi per necessit?, in molti coltivano il proprio orticello. Infatti la maggior parte del territorio si sviluppa su terreno collinare con ampie estensioni di uliveti e vigneti ed anche noccioleti specialmente lungo le rive del fiume, il che rende la cantina provvista di buon olio ed ottimo vino. Le offerte di lavoro sono scarse. Le poche aziende industriali sono inserite nel settore avicolo. In molti hanno trovato lavoro presso la centrale dell'Enel, altri, i pi? fortunati, nel vicino polo industriale di Battipaglia. Sotto questo aspetto Olevano ? agli albori dello sviluppo. La creazione di un consorzio per la raccolta e la trasformazione dell'olio d'oliva ed il relativo lancio su mercato mondiale di un prodotto che ? autorizzato a fregiarsi del marchio DOCG resta il sogno nel cassetto di questo comune. Per?, l'altra faccia della medaglia ci suggerisce che in fondo, ad Olevano, la natura f? la parte del leone, e che non per caso, le maggiori attrazioni, sono dislocate sulle sue verdi e ridenti colline.

ETIMOLOGIA
L'origine del nome è incerta, ma, come detto, secondo alcuni il termine Olevano deriva dal latino olibanus, con il significato riferito agli oliveti presenti in zona. Secondo altri deriva dal nome latino di persona Olivius. La specifica "sul Tusciano" è legata al fatto che la zona sorge sulla valle dell'omonimo fiume.


EDIFICI STORICI
Castrum Olibani
Villa romana di S. Maria a Corte

EDIFICI RELIGIOSI
Grotta di San Michele
Cella di S. Vincenzo
Convento di S. Maria di Costantinopoli: edificato nel XVI secolo dai Domenicani.
Parrocchia Santa Maria a Corte
Parrocchia San Leone Magno
Parrocchia Santi Lucia ed Eusterio
Chiesa Santa Maria delle Grazie
Chiesa San Rocco
Chiesa San Giacomo
Chiesa Santa Maria del Soccorso
Chiesa Maria Santissima del Rosario

DA VISITARE
Grotta di Nardantuono.

FRAZIONI
Ariano
Monticelli
Salitto: è situata alle pendici del Castrum Olibani, a circa 500 metri sul livello del mare. La frazione è composta, oltre al centro del paese, anche di cinque borgate. In tale frazione molto fiorente è la coltivazione dell'ulivo e, dal punto di vista naturale sono presenti la Grotta di San Michele, che è situata alle pendici del Monte Raione, e la grotta di Nardantuono. Dal punto di vista artistico è invece presente il Convento di Santa Maria Di Costantinopoli, che venne costruito nel XVI secolo dai Domenicani. A Salitto inoltre è presente anche quel che rimane della cinta muraria di epoca medievale.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.399 (M 3.156, F 3.243)
Densità per Kmq: 241,9
(Censimento Istat 2001)

CAP 84062
Prefisso Telefonico 0828
Codice Istat 065082
Codice Catastale G023

Denominazione Abitanti olevanesi
Santo Patrono San Michele Arcangelo
Festa Patronale 29 settembre

Indice di Vecchiaia (2007) 88,0
Reddito Medio Dichiarato (2005) 13.690
Numero Famiglie (2001) 2.061
Numero Abitazioni (2001) 2.269

Il Comune di Olevano sul Tusciano fa parte di:
Comunità Montana Zona Monti Picentini
Regione Agraria n. 7 - Medio Sele
Parco dei Monti Picentini
Associazione delle Città della Mela Annurca
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Associazione Nazionale delle Città della Nocciola

Località e Frazioni di Olevano sul Tusciano
Ariano, Monticelli, Salitto

Comuni Confinanti
Acerno, Battipaglia, Campagna, Eboli, Montecorvino Rovella.

.
ISTITUTO A. VOLTA PARITARIO - SALENNO (SA)
ALBERGO MIRAMARE - POSITANO (SA)
DOMENICO ROMAGNUOLO - MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA D.O.P. - SALERNO (SA)
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI