Monte di Procida
Campania

Monte di Procida è un comune di quasi 15mila abitanti della provincia di Napoli. Sorge sull'omonima collina dei Campi Flegrei, fin sul mare, fra la spiaggia di Cuma e quella di Miliscola, di fronte alle isole dell'arcipelago Campano di Ischia e Procida. Il suo territorio rappresenta la parte più estrema della penisola flegrea, un promontorio dei Campi Flegrei prospiciente l'isola di Procida, da cui è separata da uno stretto tratto di mare (canale di Procida) e dall'Isolotto di San Martino: un piccolo isolotto unito al promontorio da un ponte e da un tunnel.

ETIMOLOGIA
Il termine deriva, secondo una stravagante ipotesi, dal termine pro-Cyma, che significa "prima Cuma", la parola Cuma (dall'ebraico) significa cima, quindi il termine pro-Cyma sarebbe "prima cima". Infatti il luogo nei documenti è identificato prima con il nome Mons Cumanus e poi Mons Terrae Firmae. Poi dopo l'attacco distruttivo dei saraceni a Cuma, divenne Monte di Procida.

ORIGINI E CENNI STORICI
L'area, detta fino all'alto medioevo "Monte di Miseno", cambiò lentamente nell'uso il suo nome fino a giungere a quello attuale, dopo che con la distruzione del porto di Miseno, l'area passò sotto la giurisdizione di Procida (quindi: "monte appartenente a Procida"). Il centro abitato attuale nacque e si ingrandì appunto per l'afflusso di coloni dalla vicina isola a partire dal XVI - XVII secolo. Il comune nacque amministrativamente il 27 gennaio 1907, quando un referendum sancì la separazione della parte di terraferma dal resto del comune (comprendente l'omonima isola e l'isolotto di Vivara), formando così l'attuale comune di Monte di Procida. Nel 2007 Monte di Procida ha festeggiato il centenario dall'autonomia amministrativa dall'isola di Procida. Numerosi progetti e manifestazioni sono stati organizzati per tutta la durata dell'anno.

BIBLIOTECHE
Biblioteca del Centro di promozione scolastico e culturale in Via Panoramica.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 12.838 (M 6.251, F 6.587)
Densità per Kmq: 3.517,3

CAP 80070
Prefisso Telefonico 081
Codice Istat 063047
Codice Catastale F488

Denominazione Abitanti montesi
Santo Patrono Santa Maria Assunta
Festa Patronale 15 agosto

Numero Famiglie 4.069
Numero Abitazioni 4.903

Il Comune di Monte di Procida fa parte di:
Regione Agraria n. 2 - Colline Litoranee di Napoli
Parco Campi Flegrei

Comuni Confinanti
Bacoli

Chiese e altri edifici religiosi montesi
Chiesa di S. M. dell'Assunta.

.
CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA - NAPOLI
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI
ITER - ISTITUTO DI TERAPIA RELAZIONALE - CASERTA (CE) - NAPOLI (NA)
FONDAZIONE IDIS CITTA' DELLA SCIENZA - NAPOLI (NA)