.
Fondazione Villaggio dei Ragazzi "Don Salvatore D'Angelo" - Piazza Matteotti, 8 - Maddaloni (CE)
Tel: 0823.434154 - Fax: 0823.434022 - E-mail: direzione@villaggiodeiragazzi.it - www.villaggiodeiragazzi.it


Presentazione dell'Ente

· la Fondazione Villaggio dei Ragazzi "don Salvatore D'Angelo" è una Istituzione di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) ed Ente Morale, riconosciuto con Decreto del Presidente della Giunta Regionale;

· Lo scopo è quello di promuovere iniziative varie in favore dell'infanzia e della gioventù maschile e femminile in stato di necessità materiale, morale ed educativa, da attuare nelle diverse forme di assistenza (art. 2 dello Statuto),

· il Villaggio predispone una serie di metodiche socio-educative e formative volte a sancire il diritto all'inserimento sociale, all'educazione, all'istruzione, all'integrazione scolastica e al mondo del lavoro di giovani in condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti dalla inadeguadezza del reddito, da difficoltà sociali e condizioni di non autonomia;

· la Fondazione Villaggio dei Ragazzi, Opera che non persegue alcun fine di lucro, è partner d'eccellenza della Regione Campania, essendo da sempre un imprescindibile supporto nell'ambito del welfare regionale, che ha promosso azioni di inclusione sociale a partire dalla cultura del rispetto, della valorizzazione delle differenze e delle pari opportunità e della crescita del capitale sociale . In particolare, l'Opera garantisce, grazie ad un rapporto sinergico con l'Ente Regione Campania, per tutti gli stranieri, allo stesso modo degli italiani, il diritto all'istruzione. La frequenza scolastica è, per il Villaggio, la premessa necessaria all'integrazione ed al superamento di alcune forme di discriminazione. Una sua buona riuscita è fondamentale per l'inserimento, nel breve e lungo periodo, in una società e una cultura diverse da quelle di origine

· la Fondazione Villaggio dei Ragazzi è una Istituzione che promuove una pluralità di iniziative miranti a favorire la crescita civica, culturale ed umana dei giovani tutti, nonché il loro diritto di ricevere gli strumenti e le conoscenze che ne faranno, domani, cittadini consapevoli e coscienti dei loro diritti e doveri.

· il Villaggio è organizzato con tre linee di ospitalità, vale a dire una di solo frequenza scolastica (orario curriculare), una convittuale (h.24), con diritto di rientro presso le famiglie di appartenenza, se disponibili, durante la pausa domenicale e festiva e una semiconvittuale (h.8 - h.16.30).

Si addiviene all conclusione che l'area assistenza dell'Ente è la struttura organizzativa che si occupa dell'erogazione dei servizi socio-assisenziali-educativi integrati, allo stesso tempo svolge un'attività di rilevazione e monitoraggio delle esigenze degli utenti e che l'Ente garantisce il diritto allo studio dai livelli dell'istruzione di base fino ai livelli più alti dell'istruzione superiore e universitaria avendo all'interno scuole paritarie e statali di ogni ordine e grado. Diritto allo studio inteso soprattutto come diritto a poter usufruire delle identiche opportunità educative e formative. Altresì, è da tenere in considerazione che da quest'anno il Villaggio dei Ragazzi si è dotato di un Istituto Professionale Alberghiero.

L'Istituto Professionale Alberghiero (IPSAR) della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, riconosciuto quale scuola paritaria con decreto del 7.7.2009 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Direzione Regionale - è istituito ed ubicato all'interno della Istituzione.

La sua attività, inizierà con l'anno scolastico 2009/10 con le prime classi e comporterà il conseguimento dei seguenti diplomi di qualifica e post-qualifica:

· Qualifica

a) Operatore dei Servizi di Ristorazione - Settore Cucina
b) Operatore dei Servizi di Ristorazione - Settore Sala Bar
· Post-Qualifica

Tecnico dei Servizi di Ristorazione

· Qualifica

a) Operatore dei Servizi di Ricevimento
· Post- Tecnico dei Servizi Turistici

Qualifica

Lo scopo fondamentale del nuovo Istituto è quello di:
- acquisire varie competenze che consentano loro di inserirsi, professionalmente, nel settore alberghiero, della ristorazione e turistico in generale;
- di conoscere le tecniche della cucina, della sala, del bar e del ricevimento, di gestire un esercizio alberghiero o ristorativi;
- di inserirsi in catene alberghiere internazionali, sperimentare il lavoro sulle navi, organizzare convegni e congressi, collaborare con agenzie turistiche ed altri ruoli, oppure proseguire gli studi.

Con il diploma Professionale Alberghiero è possibile accedere a tutti i corsi universitari e di specializzazione. Si suggeriscono, tuttavia, i corsi di Laurea in Management per i servizi Turistici e Scienze e Tecnologie Alimentari, ambiti più aderenti alla preparazione conseguita.

L'organizzazione didattica moderna dell'Istituto consente di formare, dunque, giovani molto richiesti dal mondo del lavoro locale, nazionale ed internazionale.

I principi, sui quali si basa la loro formazione professionale, si fondano sulla valorizzazione dei prodotti tipici, sul recupero delle tradizioni culinarie, sull'innovazione e sperimentazione con l'uso di moderne tecnologie per una risposta adeguata anche alla ristorazione collettiva oltre a quelli di nicchia. Tutto ciò consente l'immediata occupazione di giovani che, appena diplomati, trovano subito lavoro e può essere motivo di vanto la considerazione riguardo a molte richieste da parte delle aziende, inevase per carenza di aspiranti.

Mentre dal 1992 è attivo l' Istituto Tecnico Aeronautico, che fino ad ora ha diplomato circa 250 allievi.

Gli indirizzi degli studi sono due: Navigazione Aerea ed Assistenza alla NavigazioneAerea. Le esercitazioni di volo si tengono presso l'Aeroclub di Capua e consentono l'ottenimento dell'attestato di volo e del brevetto di pilota privato.Dall'anno scolastico 2000/2001 è attivato il corso sperimentale ALFA.dall'anno 2007, invece, la Fondazione , attraverso l'Istituto Tecnico Aeronautico, ha promosso il Polo Formativo del Settore Aerospazio, sostenuto con convinzione dalla Unione degli Industriali di Caserta e da 27 partner, che hanno dato vita ad un Associazione Temporanea di Scopo. I partner sono : L'Istituto Tecnico Aeronautico, "Villaggio dei Ragazzi" Maddaloni (CE); L'Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi" Napoli; l'Istituto Tecnico Industriale "G.C.Falco" Capua (CE); L'Istituto di Istruzione Superiore "l. Vanvitelli" Lioni (AV); L'Istituto Professionale I. A. "A. Leone" Nola (NA); Il Consorzio GESFOR Pozzuoli (NA); L'Associazione HERMES Napoli; L'Associazione ARES Napoli; La Seconda Università di Napoli (Polo scientifico e polo Economico); L'Università Federico II, Il Polo scienze e tecnologie; L'Università Parthenope (ingegneria); Il Centro di ricerca S.T.I. Caserta; L'A-TECHNOLOGY spa Gricignano; La DEMA spa Pozzuoli (NA); La VULCANAIR spa Casoria (NA); La MARE engineering srl Napoli; L'UNIONE INDUSTRIALI di Caserta; Il Consorzio CONSAER Napoli; La QUANTA spa Napoli; La SCHNEIDER ELECTRIC spa Casavatore;Il Consorzio SEI Caiazzo (CE); L'Università di Cassino (Ingegneria); Il Consorzio TECHNAPOLI Pozzuoli (NA); Il Consorzio SICTA Napoli; L'Associazione GALASSIA Casapulla; La Fondazione Luigi Macario Napoli; L'AEROCLUB " Terra di Lavoro", Capua (CE).Il riconoscimento del Polo è avvenuto attraverso decreto di approvazione del 24.07.2007 da parte della Regione Campania. (ATI). Con esso, dunque, si è costituito un soggetto giuridico chiamato a individuare e gestire - con i fondi prevista dalla misura 3.7/A del Por Campania - il momento delle figure professionali richieste dal settore aerospaziale, che appunto in Campania, a cavallo tra le province di Caserta e Napoli, sta crescendo non soltanto come realtà di ricerca, ma anche e soprattutto come realtà industriale. E' il caso di ricordare, inoltre, che con il conseguimento del diploma superiore dall'Ita escono giovani periti aeronautici con due particolari sbocchi: licenza di volo o controllore del traffico aereo. La Fondazione Villaggio dei Ragazzi è soggetto capofila dell'iniziativa formativa, che si avvarrà di un Comitato tecnico scientifico composto da un rappresentante per ogni categoria presente nell'Associazione temporanea di scopo, e dunque: della scuola, dall'università, dalle aziende, dalle strutture di formazione e dagli enti di ricerca.

Indirizzi della scuola

Indirizzo di Navigazione Aerea:
forma tecnici preparati ad affrontare la carriera del pilota.
Indirizzo di Assistenza alla Navigazione Aerea:
forma tecnici aspiranti Controllori di volo.

Elenco laboratori

Laboratorio di Fisica,
Laboratorio Linguistico
Laboratorio di Esercitazione Aeronautiche,
Laboratorio di Navigazione Aerea,
Laboratorio Controllo della Navigazione Aerea
Laboratorio di Meteorologia
Laboratorio di Informatica
Laboratorio di Elettronica

Progetti sperimentali
a) Al biennio sono in fase di sperimentazione i programmi divenuti d'ordinamento per gli istituti tecnici nel 1994.Al triennio è in fase di sperimentazione il progetto ALFA che aggiorna contenuti e metodi ed unifica gli indirizzi individuando tre aree di approfondimento:

b) corso di paracadutismo, Con il Paracadutismo, al Villaggio si completa un percorso istruttivo di eccellenza, partito con il Polo della Formazione del settore Aerospazio di cui l'Istituto ne è promotore e capofila di un partenariato di tutto rispetto, che si avvale della cooperazione della Confindustria di Caserta, delle università, degli enti di ricerca, di aziende del settore e di strutture formative.

METEOROLOGIA

Particolarità dei programmi di studio
Il tipo di programmazione adottato è tale da favorire l'apprendimento e la maturazione di competenze utilizzabili nel mondo del lavoro. Particolare attenzione è rivolta alle modalità di recupero che prevedono appositi moduli integrativi e di approfondimento.L'obiettivo primario che si persegue è quello della formazione integrale dell'allievo.

Attività culturali e formative
È consuetudine dell'Istituto tenere durante il corso dell'anno scolastico incontri e seminari su problematiche sia culturali che strettamente professionali. Incontri e seminari vedono quasi sempre protagonisti ex allievi che hanno raggiunto posizioni di rilievo nel mondo del lavoro.Attività teatrale e sportiva, visite guidate, viaggi, il giornale scolastico, completano l'iter formativo.

 

Possibilità di lavoro
I diplomati di questo Istituto trovano lavoro presso le aziende del settore aeronautico, aziende di servizi, enti pubblici. Un apposito ufficio cura i rapporti con le aziende ed assiste gli allievi nella ricerca del lavoro.

 

Foto Villaggio