Casola di Napoli

Casola di Napoli è un comune di 3.792 abitanti della provincia di Napoli. Sorge alle falde settentrionali dei monti Lattari, ai margini meridionali dell'agro Nocerino-Sarnese.

ETIMOLOGIA
Secondo la tradizione il termine deriva da Casae Solis (Tempio dedicato al Sole), ma più verosimilmente discende dal termine latino casula, ossia casetta, taverna che si trovava nella zona.

ORIGINI E CENNI STORICI
Le origini rimangono ancora sconosciute, anche se le ricerche storiche hanno col tempo avvalorato l’ipotesi che l’insediamento abbia preso vita nell’epoca romana, da cui il nome Casula, cioè piccola osteria, che avrebbe costituito un luogo di ristoro per i viaggiatori e i corrieri romani. Gli eserciti dei due comandanti si accamparono sulle rive del fiume Sarno, costringendo gli abitanti della città di pianura a scappare sui monti vicini. Il periodo storico più importante si fa risalire agli inizi del XV secolo, allorquando la città appartiene a Lettere sotto il regno di Ladislao D'Angiò Duratto. Casola è stata casale di Lettere fino al 1885, anno in cui è diventata Comune. Dopo il periodo d'oro del regno di Ladislao, per Casola inizia un'epoca di decadenza e sventura. Nel 1656 la città fu sconvolta dal "male oscuro", che provocò la morte di 82 persone. Durante la dominazione borbonica,dal 1849 si verificarono rivolte popolari di tipo repubblicano che si protrassero per alcuni anni. Fu molto colpito dal terremoto del 1980 ed ancora oggi ne paga le conseguenze. Comunque Casola continua a portare avanti una ottima coltivazione di frutta che riscuote molti estimatori nell'intera penisola sorrentina.

DA VISITARE
Gli edifici storici del centro storico possono essere classificati in base a diversi elementi costitutivi: edifici a corti contigue; e difici isolati, con androne, cortile, scale esterne; e difici a sbocco chiuso o a sbocco chiuso isolato.

Da vedere inoltre la Chiesa del Santissimo Salvatore, di antica fondazione e con all'interno opere di artisti locali. La Necropoli Romana risalente al IV secolo a.C., in cui sono stati rinvenuti interessanti reperti archeologici. La Strada Romana - risalente al III°-IV° secolo a.C. Nel tratto di strada corrispondente all'attuale Via Veneto sono ancora visibili i resti di una strada romana che si sviluppa in direzione Nord- Sud. La strada, in terra battuta, è delimitata da resti di alcuni ambienti di origine incerta, in partcolare da due muri con sommità cosiddetta "a schiena d'asino". Il muro est presenta tre gradini in pietra calcarea che costituivano probabilmente l'inizio di una rampa di collegamento con un piano superiore; si tratta di resti pertinenti ad una villa rustica, di cui restano solo le fondamenta.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 3.660 (M 1.810, F 1.850)
Densità per Kmq: 1.424,1

CAP 80050
Prefisso Telefonico 081
Codice Istat 063022
Codice Catastale B980

Denominazione Abitanti casolesi
Santo Patrono Sant'Antonio da Padova
Festa Patronale 13 giugno

Numero Famiglie 1.060
Numero Abitazioni 1.164

Il Comune di Casola di Napoli fa parte di:
Comunità Montana Zona Penisola Sorrentina
Regione Agraria n. 3 - Colline litoranee della penisola Sorrentina
Comuni con nomi simili
comuni con nome: Napoli

Comuni Confinanti
Gragnano, Lettere.