Casavatore
Campania

Casavatore è un comune di oltre 19mila abitanti della provincia di Napoli. Il comune è stato frazione di Casoria sino al 29 luglio 1946. Comprende il centro storico e il quartiere denominato Parco delle Acacie, zona agricola fino agli anni '70 e oggi trasformatasi in un popoloso quartiere residenziale conurbato al rione Berlingieri nel quartiere napoletano di Secondigliano.

ORIGINI E CENNI STORICI
La mancanza di documentazione in merito alla storia del paese non ci concede di poter affidarci a fonti storiche perdefinire le origine del borgo. L'archeologia però ci viene in soccorso, infatti è attraverso la datazione di svariati reperti ritrovati in loco che si può datare intorno alla metà del IV secolo a.C. l'origine del primo nucleo abitativo. Il territorio subì numerose incursioni saracene, finché Ruggero II portò la pace e l'ordine in loco consentendo la formazione del paese di Casavatore. In passato l'economia casavatorese si basava prevalentemente sull'agricoltura e sulla coltivazione di canapa, lino e grano. Dal secondo dopoguerra in poi in zona si moltiplicarono gli insediamenti manifatturieri ed industriali dando una forte spinta all'economia locale. Lo sviluppo economico del paese ha provocato un forte aumento demografico ed un rapidissimo sviluppo urbanistico.

ETIMOLOGIA
Il nome Casavatore deriva da casale e vattiatore (battezzatore, dal verbo napoletano vattia', che significa battezzare). Nel centro storico è infatti presente la chiesa di San Giovanni Battista, santo che di Casavatore è patrono.
Il nome potrebbe derivare dall'unione di casa e Victore (luogo così chiamato per una vittoria, oppure riferito ad un nome di persona). In alternativa potrebbe derivare dal termine "Casabuttore" (casa di confine), oppure da "Casa del battezzatore" con riferimento al patrono del paese Giovan Battista.

Era originario di Casavatore Pietro Petrucci, caporalmaggiore dell'esercito rimasto ucciso negli Attentati di Nassiriya il 12 novembre 2003.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Giovanni Battista
Di antiche origini, a navata unica, la chiesa subì numerosi restauri e rifacimenti. Conserva ancora oggi il campanile romanico e gli interni sono decorati a stucco. Alle spalle dell'altare maggiore vi è una nicchia ospitante una statua lignea di San Giovanni Battista risalente al 1680. Il soffitto mostra una decorazione che rappresenta il martirio del santo.

Chiesa del Redentore

MANIFESTAZIONI
La "Festa dei Gigli" a Casavatore si tiene la prima domenica di luglio, o in ogni caso a distanza di due settimane dalla analoga e più famosa festa di Nola. Menzionata nei documenti con data 1762 comprende due momenti: 24 giugno: si svolge all'interno della chiesa.
Prima domenica di luglio: processione per le vie del paese accompagnata da canti musicali e dalla banda del paese con la statua di San Giovanni Battista e la Madonna del Rosario. Si conduce in processione anche un grande obelisco, il giglio. La festa si chiude con uno spettacolo pirotecnico.
Anticamente la festa durava una settimana ed iniziava con una rappresentazione teatrale il cui copione è andato perduto. La tradizione prevedeva anche lo svolgimento di una serie di riti propiziatori, per esempio su una piccola fornace di stagnola veniva posto un fiasco con acqua e fave secche. Se le fave si cuocevano ed il fiasco restava intatto, si prevedevano buoni auspici. Altro rito propiziatorio era il volo degli angeli, bambini legati ad una fune, volteggiavano vestiti da angeli. Il tutto era accompagnato anche da una serie di giochi e di gare di abilità.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 20.087 (M 9.831, F 10.256)
Densità per Kmq: 12.399,4

CAP 80020
Prefisso Telefonico 081
Codice Istat 063021
Codice Catastale B946

Denominazione Abitanti casavatoresi
Santo Patrono San Giovanni Battista

Numero Famiglie 5.735
Numero Abitazioni 6.135

Il Comune di Casavatore fa parte di:
Regione Agraria n. 5 - Piano Campano sud-occidentale

Comuni Confinanti
Arzano, Casoria, Napoli.

.
CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA - NAPOLI
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI
ITER - ISTITUTO DI TERAPIA RELAZIONALE - CASERTA (CE) - NAPOLI (NA)
FONDAZIONE IDIS CITTA' DELLA SCIENZA - NAPOLI (NA)