Buccino
Campania

Buccino, conosciuto anticamente come Volcei, è un comune di 5.565 abitanti in provincia di Salerno, appartenente alla Comunità Montana Zona del Tanagro. Centro agricolo dell'Appennino campano, posto alle falde orientali del monte Marzano, sul versante destro della bassa valle del fiume Bianco, affluente del fiume Tanagro. L'abitato si raggruppa su un poggio al margine di un vasto piano carsico, un tempo invaso dalle acque e ora prosciugato e coltivato. Da segnalare la presenza di oleifici e di mulini.

ETIMOLOGIA
Chiamato, in passato, anche Bulcino, potrebbe derivare dal nome dell'antica città su cui sorge l'attuale Buccino, ossia da Vulcei, poi divenuto con il tempo Bulcei con la trasformazione della "V" in "B".

ORIGINI E STORIA
Grazie alla sua posizione geografica dominante e ben protetta, la località è stata frequentata sin dalle epoche più remote. I materiali più antichi risalgono al primo Neolitico, particolarmente nelle località di San Mauro e di Piani di Buccino. In località Sant'Antonio invece sono emerse diverse testimonianze calcolitiche, risalenti dunque alla seconda metà del III millennio a.C., più precisamente alcune tombe appartenenti alla vicina civiltà del Gaudo, oggi riconducibile ai primi abitanti di Paestum. Le prime strutture sedentarie appartentono alla collina di Tufariello, costituenti un piccolo villaggio dell'età del bronzo (Proto-Appenninico B). Con l'età successiva (fine VIII secolo a.C.) l'abitato s'insedia nel territorio oggi occupato propriamente dalla città di Buccino; da qui sono note alcune necropoli - in località Santo Stefano - caratterizzate dalla disposizione fetale dei corpi, tipico della regione; l'uso viene meno dopo l'arrivo delle popolazioni lucane, intorno all'inizio del IV secolo a.C.. I primi segni della nascita di Volcei appartengono a circa il 325 a.C., quando vengono costruite diverse mura megalitiche, situate ad est dell'abitato. Con l'arrivo dei Romani vengono edificati un ponte sul fiume Bianco, ed un tempio dedicato al dio Vulcano, in località Santo Stefano. Tito Livio ricorda che nel 209 a.C. i Volceientes (in latino gli abitanti di Volcei) si arresero al console Quinto Fulvio Flacco alla fine della seconda guerra punica (219-202 a.C.). Un secolo dopo, precisamente nel 90 a.C., - durante la cosiddetta guerra sociale l'abitato cambiò la sua posizione in municipium, grazie alla concessione della cittadinanza romana a tutti i popoli della penisola italiana. Dopo un certo sviluppo per tutta l'età romana, alla fine dell'epoca imperiale si osserva un lento abbandono della cittadina, terminato nel XII secolo con l'instaurazione di un castello normanno, che ricalca in gran parte l'antico abitato. Ancora oggi lo sviluppo urbanistico è legato all'antico assetto della città romana. Per tutta l'epoca medievale Buccino fu un feudo dei conti Lamagna, che nel XIV secolo ottennero il castello locale dagli Angioini e lo fortificarono. Di quel castello fu poi ospite Urbano VI durante la sua fuga da Carlo di Durazzo. Successivamente la città passò ai Caracciolo di Martina.

DA VEDERE
Castello
Piazza Amendola
Via Santo Spirito
Via Canali
Porta Consina
Porta San Mauro
Porta Sant'Elia
Complesso rupestre
Area sacra in località Santo Stefano.

MANIFESTAZIONI
Sagra della pasta fatta in casa (16-18 agosto)

ECONOMIA
Il settore agricolo è caratterizzato da forti produzioni di cereali, olive, uva da vino e frutta. Sviluppato è anche l'allevamento ovino, bovino e suino. L'industria è presente con aziende di piccole dimensioni nel settore alimentare (produzione di vini e olii), in quello tessile, dell'abbigliamento e dei materiali da costruzione.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 5.659 (M 2.795, F 2.864)
Densità per Kmq: 86,5 (Censimento Istat 2001)

CAP 84021
Prefisso Telefonico 0828
Codice Istat 065017
Codice Catastale B242

Denominazione Abitanti buccinesi
Santo Patrono Madonna dell'Immacolata
Festa Patronale prima domenica di luglio

Numero Famiglie (2001) 2.112
Numero Abitazioni (2001) 2.579


Il Comune di Buccino fa parte di:
Comunità Montana Zona del Tanagro
Regione Agraria n. 7 - Medio Sele

Località e Frazioni di Buccino
Tufariello, Mesarico, Teglie, Eliceto

Comuni Confinanti
Colliano, Palomonte, Romagnano al Monte, Salvitelle, San Gregorio Magno, Sicignano degli Alburni.

.
ISTITUTO A. VOLTA PARITARIO - SALENNO (SA)
ALBERGO MIRAMARE - POSITANO (SA)
DOMENICO ROMAGNUOLO - MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA D.O.P. - SALERNO (SA)
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI