Bracigliano
Campania

Bracigliano è un comune montano di 5.363 abitanti in provincia di Salerno e dista 25 km dal capoluogo della omonima provincia. Il paese sorge in una conca dell'agro nocerino sarnese a 327 metri sopra il livello del mare, ha una superficie di 14,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 373,57 abitanti per chilometro quadrato. Grande importanza è data all' agricoltura legata in particolare alla coltivazione ed alla produzione delle ciliegie, delle castagne, delle nocciole, dell'olio, del vino e del miele. Bracigliano spesso è tristemente ricordato per la tragica frana del 5 maggio 1998 che ha coinvolto anche i comuni contigui di Sarno, Quindici (AV) e Siano. Bracigliano è conosciuto per la sua rinomata tradizione bandistica ed inoltre è anche il paese del pane e delle ciliegie, coltivate già nel 700'. Sopravvivono ancora antichi mestieri come ad esempio quello del boscaiolo. Altri prodotti tipici sono i salumi, tra cui la famosa "soppressata", il pane, i taralli, il "tortano" ed altri prodotti tipici della tradizione panettiera braciglianese. per arrivare a Bracigliano: Per chi viene da nord Autostrada A30 uscita Castel San Giorgio e proseguire per Bracigliano; uscita Sarno e proseguire per la strada provinciale Sarno-Bracigliano; Autostrada A3:
uscita Nocera Inferiore e proseguire per Bracigliano; Per chi viene da sud Autostrada A30: uscita Mercato San Severino e proseguire per Bracigliano.

ETIMOLOGIA
L'etimologia del nome è di varia natura; si va da "bracia", per i grandi fuochi che vi si accendevano in onore degli dei pagani ad "inter brachia montis" cioè tra le braccia dei monti Faitaldo-Piesco-Ariella.

EDIFICI STORICI E RELIGIOSI
Palazzo De Simone
La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
La Cappella di San Michele Arcangelo
La Chiesa Parrocchiale della SS. Annunziata
Il Convento di S. Francesco D'Assisi

MANIFESTAZIONI
Venerdì Santo. Molto famosa è la ricorrenza del Venerdì Santo che richiama moltissime persone anche dai comuni limitrofi, in questo giorno viene fatta la processione dei "misteri" che sono una vera e propria sacra manifestazione dei vari momenti della Passione di Cristo.
Festa patronale di San Giovanni Battista, 24 giugno.
Festa di San Francesco D'Assisi, 4 ottobre.
Festa d' 'a cerasa braciglianese, metà giugno.
Sagra dei sapori braciglianesi, fine giugno.
Sagra dò mascuotto braciglianese, fine luglio.
Sagra dell'ammisca
Sagra degli antichi sapori, fine agosto.

ORIGINI E CENNI STORICI
Le origini di Bracigliano risalgono a tempi assai remoti. Vari reperti archeologici, dovuti all'opera di sbancamento per la costruzione di edifici o a quella di sterro causale e sporadica, testimoniano che la nostra conca fu abitata stabilmente, e in ogni caso conosciuta e attraversata, vari secoli prima dell'era volgare. I reperti archeologici, dei quali abbiamo avuto conoscenza diretta o indiretta, avrebbero rappresentato un punto di grande rilevanza per la determinazione delle origini del nostro paese, qualora un'irresponsabile incuria non li avesse sottratti alla Sovrintendenza alle antichità di Salerno. Elementi decisivi per una presenza attiva, commerciale e civile di Fenici e Pelasgi, di Etruschi e Sanniti possono essere forniti dal materiale archeologico del Museo di Napoli, che non può essere retrodatato oltre il VII sec. a.C. A documentare la vita politica e civile, l'economia, il commercio, la floridezza delle contrade sarnesi e vesuviane, non restano che le pesanti elencazioni di battaglie e di guerre che le hanno avute come teatro. Dalla prima guerra sannitica (343-341 a.C.) con le battaglie del Monte Gauro e di Suessola, per andare alla grande guerra latina (340-338 a.C.) con le famose battaglie del Vesuvio e di Trifano. Seguono, la seconda guerra sannitica (326-304 a.C.) e la terza guerra sannitica (298-290 a.C.) che diede luogo al saccheggio del Sannio. Le stesse guerre puniche che ebbero per teatro l'Italia meridionale e soprattutto la vicina Nocera, non potevano non coinvolgere la sorte delle nostre contrade. E' assai verosimile che Bracigliano abbia subito i contraccolpi della vita civile e militare che si svolgeva nella Valle del Sarno. Ma la località come tale è avvolta nel più fitto mistero. Il velo del silenzio sarà sollevato solo molti secoli più tardi, quando la Valle del Sarno e in generale la gens italica avrà attraversato tutta la terribile esperienza delle invasioni barbariche e dei primi tempi altomedievali.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 5.230 (M 2.624, F 2.606)
Densità per Kmq: 372,8 (Censimento Istat 2001)

CAP 84082
Prefisso Telefonico 081
Codice Istat 065016
Codice Catastale B115

Denominazione Abitanti braciglianesi
Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale 24 giugno

Numero Famiglie (2001) 1.697
Numero Abitazioni (2001) 1.995

Il Comune di Bracigliano fa parte di:
Comunità Montana Zona dell'Irno
Regione Agraria n. 6 - Colline orientali dei Picentini

Comuni Confinanti
Forino (AV), Mercato San Severino, Montoro Inferiore (AV), Quindici (AV), Siano.

.
ISTITUTO A. VOLTA PARITARIO - SALENNO (SA)
ALBERGO MIRAMARE - POSITANO (SA)
DOMENICO ROMAGNUOLO - MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA D.O.P. - SALERNO (SA)
ASSOCIAZIONE TERMALISTI ISOLA DI ISCHIA
HELEN DORON EARLY ENGLISH TEEN ENGLISH - NAPOLI