Roccella Jonica

Roccella Jonica (o Roccella Ionica) è un comune della provincia di Reggio Calabria che si trova sulla costa jonica. I resti medievali sono visitabili attraverso una passeggiata panoramica che, a partire da Torrente Zirgone, porta dalla costa al promontorio dell'antica cittadella, e da qui alla vicina torre di avvistamento meglio nota come "Torre di Pizzofalcone". Nell'agosto 2007 ha ospitato il 3° campeggio nazionale della Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani (FGCI) della durata di circa 10 giorni, durante i quali sono intervenute importanti figure come Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Giuliano Giuliani (padre di Carlo Giuliani) e noti esponenti politici. Attualmente Roccella è l'unico paese calabrese ad aver ospitato tale campeggio.

ETIMOLOGIA
E' un diminutivo del temine rocca, piccola roccia e secondo alcuni corrisponde a Rupella. La specifica identifica la posizione geografica.

TURISMO
L'economia locale è basata principalmente sul turismo che fa registrare un considerevole numero di presenze nei mesi da maggio a settembre, grazie al mare limpido e pulito,ad un clima mediterraneo, ed al fascino della "Cittadella Medioevale" arroccata su di un promontorio che sovrasta la cittadina. A questo proposito, Roccella ottiene ogni anno importanti riconoscimenti come la prestigiosa "Bandiera Blu" della FEE a testimonianza della bontà del proprio territorio e del mare pulito ed incontaminato.

MANIFESTAZIONI
Ogni anno la prima domenica di luglio si tiene la festa in onore di Maria S.S. delle Grazie, patrona dei marinai del paese, è una festa che richiama centinaia di migliaia di persone e che ha origine nel 1545 da un miracolo attribuito a un marinaio palermitano che si chiavava Onofrio Buscemi che per grazia ricevuta fece costruire un santuario a lei dedicato. Tre le processioni, il mercoledì precedente alla festa dal Santuario alla Chiesa Matrice, la domenica la statua della madonna viene portata su una barca ammiraglia in testa a un corteo di navi per la processione a mare, seguirà quella per le vie cittadine, il lunedì successivo alla festa la statua viene riportata dalla Chiesa Matrice al Santuario.

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL
Da oltre vent'anni, durante l'estate Roccella Jonica ospita un importante festival di musica Jazz, noto come "Roccella Jazz festival - Rumori Mediterranei, il cui cartellone annovera artisti di fama mondiale. Attualmente (2007) i concerti del festival si tengono anche in altri comuni nelle vicinanze, ma Roccella Ionica rimane la sede storica e principale e la denominazione del festival è rimasta invariata.

EDIFICI STORICI
Palazzo Englen
Palazzo Mazzone

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di San Vittore (XVI secolo)
Chiesa di San Giovanni Battista del Priorato (1614).

 

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.762 (M 3.258, F 3.504)
Densità per Kmq: 180,4

CAP 89047
Prefisso Telefonico 0964
Codice Istat 080067
Codice Catastale H456

Numero Famiglie 2.526
Numero Abitazioni 4.117

Denominazione Abitanti roccellesi
Santo Patrono San Vittorio
Festa Patronale 21 maggio

Il Comune di Roccella Ionica è:
Località balneare segnalata con quattro vele nella Guida Blu di Legambiente
Bandiera Blu delle Spiagge 2007
Il Comune di Roccella Ionica fa parte di:
Comunità Montana Stillaro Allaro
Regione Agraria n. 7

Comuni Confinanti
Caulonia, Marina di Gioiosa Ionica, San Giovanni di Gerace.