Curinga 
Campania

Curinga è un comune della provincia di Catanzaro. Curinga è ai confini con la provincia di Vibo Valentia.

ETIMOLOGIA
La sua origine è incerta, infatti esistono diverse ipotesi. Secondo alcuni potrebbe derivare da curinghe, ossia i luoghi dove si riunivano i saggi. Secondo altri fa riferimento al termine greco korukos che significa globo, pallone.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
.

ORIGINI E CENNI STORICI
Per dare qualche breve cenno su Curinga non possiamo non partire che da Laconia (attualmente Acconia). In questo territorio si hanno tracce di insediamenti umani risalenti almeno al 5000 a.C. Nelle dune sabbiose in località Verdello dopo una intensa campagna di scavi condotta dell’Università di Firenze è stato rinvenuto un focolare risalente a questo periodo. Non dobbiamo dimenticare che il territorio di Curinga è nella zona costiera occidentale dell’istmo della valle dell’Amato. Il punto più stretto della Calabria ed ancora il punto in cui il mar Ionio ed il mar Tirreno distano appena 40 km l’uno dall’altro. Il territorio si trova in posizione tale rispetto alle isole Eolie, da poter essere stato certamente un punto di notevoli scambi commerciali per i prodotti (parliamo sempre del Neolitico) che in quel lontano periodo erano oggetto di scambio, come l‘importantissima ossidiana. Tale posizione strategica col trascorrere dei secoli e dei millenni ha ricoperto un'importanza vitale per l’uomo per i suoi insediamenti e le sue conquiste.
La Magna Grecia con la sua civiltà ha avuto in questo vasto territorio un'espansione culturale e commerciale notevole e il ritrovamento nel 1916 del Tesoretto di Curinga (stateri arcaici greci), attualmente esposti al Museo Nazionale di Reggio Calabria, risalente al IV –V sec a.C., sta a dimostrare concretamente questi insediamenti. I romani in epoca successiva hanno lasciato in questo territorio notevoli testimonianze molte ancora da valorizzare ed altre da scoprire. Col passare dei secoli si sono succeduti popoli, civiltà, degrado e rinascite. Basiliani, Svevi, Angioini, Aragonesi, ognuno ha lasciato la sua impronta , ognuno ha lasciato testimonianze di civiltà, ognuno ha cercato di valorizzare al meglio questo territorio. Attualmente Curinga si presenta come un centro collinare a 400 slm le cui maggiori caratteristiche dell’impianto urbanistico ruotano intorno al centro storico nato dai primi insediamenti nel rione Ospizio ( anticamente Gallicinò).

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.648 (M 3.272, F 3.376)
Densità per Kmq: 129,2

CAP 88022
Prefisso Telefonico 0968
Codice Istat 079039
Codice Catastale D218

Numero Famiglie 2.260
Numero Abitazioni 3.155

Denominazione Abitanti curinghesi
Slogan della Città Paese fiorito
Santo Patrono Sant'Andrea Apostolo
Festa Patronale 30 novembre

Il Comune di Curinga fa parte di:
Regione Agraria n. 9 - Colline Litoranee di Curinga

Località e Frazioni di Curinga
Centone, Jancarella, San Salvatore, Zecca, Ergadi, Acconia

Comuni Confinanti
Filadelfia (VV), Francavilla Angitola (VV), Jacurso, Lamezia Terme, Pizzo (VV), San Pietro a Maida.

.
LICEO CLASSICO CARDINALE SIRLETO - CATANZARO (CZ)
TERME CARONTE - LAMEZIA TERME - CZ
TECAGAS Srl - Lamezia Terme - CZ
ARTIGIANA FUNGHI - SOVERIA MANNELLI - CZ
Colavolpe - Premiata Lavorazione fichi secchi del cosentino - Belmonte Calabro (CS)
CONSORZIO DI TUTELA SALUMI DI CALABRIA A DOP