GALLERIA

FOTOGRAFICA IN

ALLESTIMENTO

 




Cinquefrondi

Cinquefrondi è un comune di oltre 6.000 abitanti della provincia di Reggio Calabria.

ETIMOLOGIA
Potrebbe derivare dal latino quinquefrons che si riferisce a sua volta al greco pentaphullon, a cinque foglie. Secondo altri potrebbe riferirsi alle origini del paese, nato dall'unione di cinque villaggi per difendersi dai saraceni.

ORIGINI E CENNI STORICI
Cinquefrondi nasce durante l'epoca della Magna Grecia grazie ai locresi chelasciarono i loro territori sulla costa jonica per spostarsi in quest’altro versante della costa calabrese.
Il nucleo abitato vero e proprio ebbe origine qualche secolo dopo la nascita di Cristo. I locresi invece costruirono due templi pagani, uno, si dice, in onore delle Muse e l’altro della dea Proserpina. Non sappiamo invece con precisione se questi due templi furono costruiti nello stesso periodo o meno. Sappiamo invece, sempre secondo quanto ricorda la tradizione, che questi templi, di cui pure riferiscono in vario modo alcuni autori dei secoli scorsi, scorsero uno su un pendio nei pressi della fiumara (quello dedicato alle Muse) e l’altro nello stesso posto ove oggi sorge la Chiesa del Rosario. Il tempio delle Muse era probabilmente destinato a forme di culto discrete o rare, come testimonierebbe il fatto che venne costruito in una località che perfino oggi, che esistono le strade e le automobili, è difficile da raggiungere. Quale che fosse la ragione per la quale il luogo sacro fu costruito su quell’ inospitale pendio, certo è che il tempio rimase isolato perché proprio la natura del territorio circostante impediva, come impedisce ancora oggi, qualunque insediamento urbano degno di tal nome. Il luogo dove, secondo la tradizione, sorgeva il tempio, è ben visibile dalla superstrada che collega jonio e tirreno, appena fuori di Cinquefrondi in direzione nord. Ne sono testimonianza i ruderi di altre costruzioni che su quel luogo sacro sarebbero sorte in epoche successive e in qualche modo giunte fino a noi. A riprova del fatto che la leggenda dei greci ha un qualche fondamento reale c’è una testimonianza linguistica significativa: tutta l’area nei dintorni del luogo dove sarebbe sorto il tempio delle muse, ancora oggi viene indicata con il termine dialettale “musucampu”, che vuol dire appunto zona delle Muse o campo delle Muse. Il tempio dedicato a Proserpina, invece, oltre che un sito sacro rappresenta evidentemente anche una sorta di punto d’incontro per le genti dell’epoca, tanto che attorno ad esso sorse un piccolo nucleo abitato. La tradizione vuole che il quartiere attorno all’attuale Chiesa del Rosario sia il più antico di Cinquefrondi.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa Matrice - San Michele Arcangelo
Chiesa di San Francesco
Chiesa della Madonna della Montagna
Chiesa del Rosario
Chiesa del Carmine


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 6.461 (M 3.202, F 3.259)
Densità per Kmq: 216,6

CAP 89021
Prefisso Telefonico 0966
Codice Istat 080027
Codice Catastale C710

Numero Famiglie 2.197
Numero Abitazioni 3.200

Denominazione Abitanti cinquefrondesi
Santo Patrono San Michele Arcangelo
Festa Patronale 29 settembre

Il Comune di Cinquefrondi fa parte di:
Comunità Montana Versante Tirrenico Settentrionale
Regione Agraria n. 2
Parco Nazionale dell'Aspromonte

Comuni Confinanti
Anoia, Giffone, Mammola, Polistena, San Giorgio Morgeto