Castrovillari

Castrovillari è un comune in provincia di Cosenza. Castrovillari é situata in un avvallamento naturale denominato "Conca del Re", a circa 360 metri d'altitudine sul livello medio del mare, Castrovillari è circondata dagli Appennini calabresi, ed è il centro più grande del Parco Nazionale del Pollino. Monte Pollino, nei pressi della cittadina, è la seconda vetta più alta degli Appennini meridionali dopo Serra Dolcedorme. Il Mar Ionio dista poco più di 30 km (lungo la SS 106); il Mar Tirreno tra i 50 e i 110 km. Il clima prevalente è di tipo mediterraneo nella stagione estiva, e da media montagna appenninica d'inverno; non mancano occasionali nevicate. A quest'ultimo proposito, va senz'altro ricordata la nevicata caduta sulla città nella notte tra il 15 e 16 dicembre 2007, durante la quale sono scesi dal cielo ben 20 cm di neve. E' formata da diverse frazioni: Vigne, Cammarata, Ciminito.

ETIMOLOGIA
Il nome è un composto di castrum (castello, fortezza) e del termine greco billares dal latino villarius che significa "abitante della villa", intendendo per villa una casa di campagna. Secondo altri il secondo termine del composto è un nome latino di persona Bilaros.

MUSEI
Pinacoteca "Andrea Alfano"
Museo di Arte Sacra
Museo Civico Archeologico

EDIFICI STORICI
Castello Aragonese

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santa Maria del Castello
Chiesa di San Giuliano

ORIGINI E CENNI STORICI
La cittadina fu fondata dagli aragonesi, a cui si deve lo splendido Castello Aragonese. È divisa in due parti separate dal celebre Ponte della Catena; la parte vecchia, detta Civita ed edificata su uno sperone calcareo, è caratterizzata da piccole viuzze e costruzioni molto caratteristiche. Vi si trovano la chiesa monumentale di San Giuliano, il Protoconvento Francescano e, su una altura, la celeberrima Madonna del Castello (festeggiata dalla popolazione l'1 maggio). Nella piazza antistante la chiesa della Madonna del Castello, un cannone e un allarme antiaereo ricordano la guerra; l'allarme suona tutti i giorni a mezzogiorno. Sempre nella Civita si trova il rinnovato Teatro Sybaris, che ospita alcune importanti manifestazioni teatrali, musicali e di cabaret con artisti di fama nazionale. Tra le altre chiese, si ricorda quella di San Francesco di Paola (in Corso Garibaldi, accanto al municipio), la Cattedrale dei Sacri Cuori, e la piccola chiesetta dell'Eterno Padre, ubicata nella frazione Vigne, proprio accanto al fiume Coscile. Sorta sotto i piloni dell'autostrada, questa chiesa è nota per una statua della Madonna che si dice abbia pianto sangue. La parte nuova, detta "Casale", molto più estesa rispetto la precedente, si sviluppa su un declivio; vi si trovano negozi, uffici, banche e altre strutture moderne, tra cui il Tribunale - che è anche sede territoriale dell'Ordine degli Avvocati - e un importante istituto penitenziario.

MANIFESTAZIONI
La festa più importante della città è probabilmente il Carnevale del Pollino (nel 2006 ribattezzato "Carnevale di Castrovillari"), organizzato dalla locale ProLoco, che si tiene a febbraio fin dal 1959 e nel corso del quale sfilano carri allegorici e gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo. Un'ulteriore occasione di riunione e di spettacolo per i gruppi folkloristici internazionali è costituito dal "Festival Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino", nato nel 1986 e che si svolge ogni anno tra agosto e settembre. Altre feste molto sentite sono le "Focarine di San Giuseppe" (in cui gli abitanti scendono per strada e accendono falò) e la "Festa della Pietà" (15 e 16 agosto).

ECONOMIA
L'economia della cittadina si basa principalmente sull'agricoltura, sull'impiego pubblico e sull'edilizia. Il declino del settore tessile ha duramente colpito le poche industrie che vi operavano. Ciononostante Castrovillari comprende numerose banche che ne fanno la terza città in rapporto fra popolazione residente e istituti e bancari. Nel 1992, durante la X legislatura, Castrovillari è stata sul punto di diventare provincia; la popolazione ha subito la bocciatura del corrispondente disegno di legge, come una cocente delusione (alla vigilia della votazione finale in Parlamento, gruppi di giovani avevano sostituito le targhe automobilistiche "CS" con "CV").


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 22.389 (M 10.822, F 11.567)
Densità per Kmq: 172,0

CAP 87012
Prefisso Telefonico 0981
Codice Istat 078033
Codice Catastale C349

Denominazione Abitanti castrovillaresi
Santo Patrono San Giuliano
Festa Patronale 27 gennaio

Numero Famiglie 8.021
Numero Abitazioni 10.219

Il Comune di Castrovillari fa parte di:
Comunità Montana del Pollino
Regione Agraria n. 11 - Colline di Castrovillari
Parco Nazionale del Pollino

Comuni Confinanti
Altomonte, Cassano allo Ionio, Civita, Frascineto, Morano Calabro, San Basile, San Lorenzo Bellizzi, San Lorenzo del Vallo, Saracena, Spezzano Albanese, Terranova di Pollino (PZ).