Cassano allo Jonio

Cassano allo Ionio è un comune della provincia di Cosenza.

ETIMOLOGIA
Deriva dal nome latino di persona Cassius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. Secondo altri il nome si riferisce all'antica città di Cassia.

MUSEI
Museo Diocesano
Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide

EDIFICI RELIGIOSI
Santuario Santa Maria della Catena
Cattedrale o Chiesa della Beata Vergine del Lauro

FRAZIONI
Lauropoli domina dall'alto della collina tutta la piana di Sibari. Le attività economiche preminenti, sono prettamente agricole, con forti specializzazioni in campo ortofrutticolo e vivaistico.
Sibari ha una propensione al turismo (Laghi di Sibari e Marina di Sibari) e all'attività agricola. Nota per la florida storia magno-greca.
Doria, situata più a sud della direzione Cassano-Lauropoli-Sibari, è votata all'attività agricola ed è baricentro per i trasporti stradali e ferroviari della Sibaritide.

PERSONAGGI LEGATI A CASSANO ALLO IONIO
Luigi Bloise (Cassano allo Ionio, 14 marzo 1926 - Roma 6 giugno 2001), sindaco della città e senatore della Repubblica.
Linda Lanzillotta (Cassano allo Ionio, 7 settembre 1948), parlamentare e ministro degli Affari Regionali.
Salvatore Frasca (Cassano allo Ionio, 8 novembre 1928), onorevole, senatore della Repubblica, sottosegretario ed ex sindaco del paese stesso.
Benedetto Di Iacovo, nato a Cassano Allo Ionio il 13/07/1952. Illustre Sindacalista. Segretario Generale della UIL della provincia di Reggio Calabria dal 1991 al 2000. Primo firmatario del Patto d'Area di Gioia Tauro, che ha dato luogo all'avvio dell'attività di "Transhipment" nel Porto, uno uno dei primi in Europa per movimentazione di Container. Per questo, nel 2004, ha ricevuto il Premio Civiltà del Mare. Nel 2000 è stato eletto Segretario Generale della UIL della provincia di Cosenza. Importante il suo impegno contro i poteri mafiosi e malavitosi. E' stato l'ideatore del primo "Patto per la Legalità e la Sicurezza" nell'Area di Gioia Tauro e della Sibaritide.


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 17.565 (M 8.631, F 8.934)
Densità per Kmq: 113,7

CAP 87011
Prefisso Telefonico 0981
Codice Istat 078029
Codice Catastale C002

Numero Famiglie 5.824
Numero Abitazioni 12.330

Denominazione Abitanti cassanesi
Santo Patrono San Biagio
Festa Patronale 3 febbraio

Il Comune di Cassano allo Ionio è:
Città Termale (Terme Sibarite SpA)

Il Comune di Cassano allo Ionio fa parte di:
Regione Agraria n. 19 - Piana di Sibari

Comuni Confinanti
Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Civita, Corigliano Calabro, Francavilla Marittima, Frascineto, Spezzano Albanese, Villapiana.