Altomonte

Altomonte è un comune di oltre 4.000 abitanti della provincia di Cosenza. Altomonte giace sopra un promontorio a circa 490 metri sul livello del mare. Il suo territorio fertilissimo è parte in pianura, bagnato dai fiumi Esaro, Grondi e Fiumicello e parte in collina da cui si gode aria stupenda e un vasto panorama. Dista circa 60 km da Cosenza e 32 da Castrovillari. Confina a settentrione con Lungro, a levante con Firmo, Castrovillari e San Lorenzo del Vallo, a mezzogiorno con Roggiano, Mottafollone e San Sosti, a ponente con San Donato di Ninea e Acquaformosa. La superficie del territorio di Altomonte è di circa 65,29 kmq di cui la maggior parte è suscettibile di ogni sorta di coltura come grano, orzo, legumi e ortaggi, agrumi e frutteti. Vi abbondano uliveti e vigneti autoctoni producenti i vini balbini, tanti decantati da Plinio il Vecchio.

ETIMOLOGIA
Il nome fu assegnato nel 1343 dalla regina Giovanna I e si riferisce alla posizione geografica del paese.

ORIGINI E CENNI STORICI
La cittadina si chiamò dapprima Brahall, poi Bragalla, Antifluvius sino al 1343 ed infine Altomonte, per volere della regina Giovanna II di Napoli. Altomonte fu un feudo dapprima della potente famiglia dei Sangineto e poi del casato Sanseverino.

MUSEI
Museo Franco Azzinari
Museo Civico di Santa Maria della Consolazione

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santa Maria della Consolazione


DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 4.494 (M 2.234, F 2.260)
Densità per Kmq: 68,8

CAP 87042
Prefisso Telefonico 0981
Codice Istat 078009
Codice Catastale A240

Numero Famiglie 1.605
Numero Abitazioni 1.899

Denominazione Abitanti altomontesi
Santo Patrono San Francesco di Paola
Festa Patronale 2 aprile

Il Comune di Altomonte è:
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il Comune di Altomonte fa parte di:
Regione Agraria n. 12 - Medio Crati Occidentale

Comuni Confinanti
Acquaformosa, Castrovillari, Firmo, Lungro, Roggiano Gravina, San Donato di Ninea, San Lorenzo del Vallo, San Sosti, Saracena