Progetto Educativo

Il progetto educativo e il metodo di insegnamento proposti hanno a loro fondamento la convinzione che per i giovani d’oggi non sia possibile progettare un futuro migliore se non operando sul presente con una viva consapevolezza delle proprie radici culturali. La conoscenza del passato e la percezione della dimensione storica sono gli unici antidoti alla globalizzazione, alla omologazione delle idee e alla progressiva perdita di valori. D’altra parte lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni propone una serie di interrogativi che possono trovare risposta solo se si sviluppa un’attenta conoscenza critica delle diverse forme della civiltà umana, e ciò ripropone l’esigenza di un’educazione che si muova in direzione opposta all’utilitarismo e al conformismo culturale. Il metodo dell’istituto può essere di ausilio per permettere alle nuove generazioni di affrontare i problemi nuovi e complessi della contemporaneità, con spirito critico ed autonomia di giudizio. Nell’articolazione del Piano educativo s’intende fornire una formazione culturale completa: alle discipline scientifiche-aeronautiche ed a quelle giuridico-economico caratterizzanti l’istituto si affiancheranno le materie dell’area umanistica, tutte tendenti al rispetto del “dettato costituzionale”.

Caratteristiche e finalità dell’Istituto

• Si accede col Diploma di Scuola Secondaria I° grado.

• Il corso di studi è costituito da un ciclo quinquennale articolato in un biennio propedeutico ed un successivo triennio di specializzazione.

• Al termine del corso gli studenti conseguono il DIPLOMA DI MATURITÀ liceo Scientifico valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso alle ACCADEMIE MILITARI (nei ruoli pilota e non) e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

• Gli allievi in possesso dei requisiti per l’idoneità al volo hanno la possibilità di essere avviati, durante il 4° anno, ad attività per il conseguimento dell’ATTESTATO DI ALLIEVO PILOTA e durante il 5° anno possono completare il ciclo di addestramento utile a conseguire la licenza di Pilota Privato.

• Il titolo conseguito permette l’accesso, attraverso concorso, alla carriera di CONTROLLORE DI VOLO, METEOROLOGO, PILOTA PROFESSIONISTA, DIRIGENTE DI ENTI E COMPAGNIE AEREE, ASSISTENTI (HOSTESS E STEWARD) DI TERRA E DI VOLO e a tutte le altre carriere connesse col trasporto aereo per il quale è da prevedere un notevole sviluppo nella regione.

Opportunità di lavoro per i diplomati del nostro Istituto

Nella convinzione che la specializzazione tecnica valga molto di più se innestata su una solida formazione umanistica, che insegni a riflettere e a parlare, l’istituto “G. D’Annunzio”, al termine di un Biennio Unificato con Arricchimento dell’Offerta formativa tramite discipline aeronautiche e/o discipline giuridico-economiche, attiva un triennio di liceo Scientifico innovato e potenziato nell’area aeronautica ed economica che, offrendo, sul modello del liceo Scientifico tradizionale, una migliore bilanciatura tra materie umanistiche e scientifiche, miri ad una formazione più completa e dinamica del ragazzo.

IL SIMULATORE DI VOLO
L’Elite Evolution S612BITD è un simulatore di volo professionale. Progettato per l’addestramento basico strumentale è stato certificato in rapporto alla normativa Jar-Std4a. La versione si riferisce ad un velivolo monomotore basato sul ceSna 172 rg. il modello replica l’esperienza di pilotare un aereo, nel modo più vicino alla realtà. nella lezione al Simulatore l’allievo viene a trovarsi nelle stesse condizioni di volo reale e deve imparare a pilotare con le stesse problematiche e difficoltà che incontrerebbe in condizioni reali. l’elite evolution S612bitd costituisce l’elemento fondamentale di un corso formativo pratico di pilotaggio destinato agli alunni del liceo Scientifico Gabriele D’Annunzio”. Il progetto è fortemente innovativo; ha valenza interregionale ed è unico nel contesto formativo scolastico territoriale dato l’uso di apparecchiatura in dotazione alle compagnie aeree ed all’Aeronautica Militare.
L'AULA INFORMATICA
L’aula multimediale è dotata di 15 postazioni PC connesse alla rete internet, che consentono l’accesso a contenuti interattivi e favoriscono la sensibilizzazione degli studenti nell’uso degli strumenti informatici.
LA STAZIONE METEOROLOGICA
La Stazione Meteorologica automatica di ultima generazione, recentemente installata presso la sede del val vibrata college, permette di rilevare continuamente i dati di temperatura, pressione, umidità, vento e radiazione solare.
LABORATORIO DI FISICA E SCIENZE
Il laboratorio di Fisica e Scienze è un supporto costante alle attività didattiche, essendo “l’esperienza” ed il metodo scientifico in sé, connaturati allo sviluppo del pensiero scientifico.
OPEN DAY
L’open day si svolge ogni anno presso la Sala conferenze del liceo e segna l’inizio delle iscrizioni per l’anno scolastico successivo. Alla manifestazione partecipano, ogni anno, numerose personalità del mondo accademico, aeronautico ed economico. Rappresenta un appuntamento immancabile per gli alunni e le famiglie che si apprestano ad una scelta significativa per la
formazione e la crescita dell’alunno.
BORSE DI STUDIO ALLE ECCELLENZE
Le eccellenze del nostro istituto, premiate con borse di studio, offerte dalla banca Piceno truentina. Sono 23 gli studenti che nel corso dell’ultimo anno Scolastico si sono posti in evidenza per merito e comportamento.
IL CONVITTO
Il convitto annesso alla scuola dispone di 13 camere da letto, singole e doppie ciascuna con bagno, di una cucina interna, di una sala da pranzo e di un campo sportivo.

LE MATERIE CARATTERIZZANTI

Teoria del volo
Studia l’aerodinamica, l’impiego dei diversi tipi di motori, le leggi della meccanica del volo, le caratteristiche costruttive, le prestazioni e l’impiego degli aeromobili.

Circolazione Aerea
Studia le regole e le procedure osservate da piloti e controllori del traffico aereo per un sicuro, ordinato e veloce trasporto a terra ed in volo.

Navigazione Aerea
Comprende il complesso dei sistemi ideati per condurre gli aeromobili da un punto all’altro del globo, controllandone i percorsi. La navigazione aerea studia quindi i sistemi per mantenere le rotte prefissate attraverso gli strumenti e i dispositivi di bordo necessari per una corretta navigazione dell’aeromobile affinché possa partire e atterrare con sicurezza con qualsiasi tempo e visibilità.

Meteorologia Aeronautica
Dà una conoscenza globale dei fenomeni atmosferici e l’influenza che essi esercitano nella condotta degli aeromobili.

 

LE MATERIE CARATTERIZZANTI

Diritto ed economia
Promuove e sviluppa le conoscenze della realtà sociale e del suo ordinamento attraverso l’apprendimento dei contenuti, del linguaggio giuridico ed economico, della storia delle due discipline, al fine di contribuire alla formazione del cittadino consapevole e responsabile.

Tecnica ed organizzazione Aziendale
Consente di acquisire una visione organica della dinamica aziendale considerata nella sua complessità.

Economia Politica • Scienze delle Finanze • Statistica Economica
Studia la struttura, gli elementi e il funzionamento del sistema economico e delle imprese; i principi regolatori della politica economica e dell’attività finanziaria dello Stato; l’andamento economico e la rilevazione statistica.

Ragioneria ed economia Aziendale
Permette di acquisire un ampio e articolato quadro conoscitivo che caratterizza la gestione dell’azienda sotto il profilo economico, giuridico e contabile, vista in relazione alle sue funzioni ed all’ambiente in cui opera.