Penne
Abruzzo

Penne è uno dei centri più importanti della provincia di Pescara, punto di riferimento dell’area vestina. Questo comune che ha conservato molti tratti medioevali,sorge su una collina tra la val di Tavo e la val di Fino. La cittadina vive soprattutto di commercio ed artigianato anche se negli ultimi decenni si è incrementata l’attività industriale soprattutto nel settore tessile. Penne ha origini vestine come testimonia l’antico nome Pinna Vestinorum, dove Pinna stava per altura rocciosa. In epoca romana era una rinomata stazione termale. La cittadina ebbe un periodo di grande splendore nel Medioevo. A Penne si svolsero i famosi moti carbonari pennesi nel corso del Risorgimento.

ETIMOLOGIA
Dal latino pinna (penna, freccia o merlo di muro). Secondo altri sarebbe da collegare al latino pinnus, acuto.

MANIFESTAZIONI
15 Luglio: Festa della Madonna del Carmine
7 Maggio: Festa di San Massimo
Agosto: Giostra dei Sei Rioni
Autunno: Premio Penne

GASTRONOMIA - TRIPPA ALLA PENNESE
Ingredienti per 5 persone: Kg.1,200 di trippa, salsa di pomodoro, prezzemolo, sedano, cipolla, alloro, mentuccia, peperoncino, maggiorana, sale, parmigiano. Preparazione: lavare accuratamente la trippa almeno cinque volte, tre in acqua calda e due in acqua fredda, poi tagliarla a striscioline e metterla a soffriggere in poco olio con il sedano e la cipolla tritati. Quando la trippa risulterà ben rosolata, unire gli altri aromi, aggiungere la salsa di pomodoro e diluire con un pò d’acqua. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa due ore. A cottura ultimata, condire la trippa alla pennese con abbondante formaggio parmigiano grattuggiato e servire.

DA VEDERE
Chiesa di San Domenico. La facciata di questa chiesa ha un portale del XVII secolo. All’interno interessanti sono i dipinti e l’altare barocco in legno dorato.

Porta di S. Francesco. È la porta d’ingresso al centro storico che nell’antichità era cinto dalle mura ancora visibili in alcuni tratti. La struttura è datata 1780, è di linee barocche e sostituisce un accesso documentato sin dall’epoca romana.

Riserva Naturale del Lago di Penne. Nelle immediate vicinanze dell’omonima cittadina, e ai piedi del maestoso massiccio del Gran Sasso, il lago di Penne è uno dei luoghi naturalistici più suggestivi della regione per la presenza di numerose specie animali. Non è difficile, infatti, imbattersi in uccelli come l’airone rosso o il falco pescatore. Da alcuni anni sono in corso iniziative per la salvaguardia di alcuni animali come l’anatra selvatica e la lontra.

DA VEDERE INOLTRE
Chiesa di San Nicola
Chiesa di Sant’Agostino
Chiesa di Santa Chiara
Chiesa di Santa Maria in Colleromano
Duomo di San Massimo
Museo Archeologico Giovanni Battista Leopardi
Museo Civico Diocesiano
Museo Naturalistico
Palazzo Del Bono
Riserva del Voltigno
Torre Campanaria
DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 12.841 (M 6.270, F 6.571)
Densità per Kmq: 142,0
Superficie: 90,42 Kmq

CAP 65017
Prefisso Telefonico 085
Codice Istat 068027
Codice Catastale G438

Denominazione Abitanti pennesi
Santo Patrono San Massimo
Festa Patronale 7 maggio


Il Comune di Penne fa parte di:
Comunità Montana Vestina

Comuni Confinanti
Arsita (TE), Bisenti (TE), Castiglione Messer Raimondo (TE), Castilenti (TE), Civitella Casanova, Elice, Farindola, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Picciano

.
ISTITUTO NOSTRA SIGNORA - PESCARA - PE
POLO SCOLASTICO IL NAZARENO - PESCARA - PE
BI ALIMENTA - FARA SAN MARTINO - CH