Carovilli
Molise

Carovilli è un comune di 1.522 abitanti della provincia di Isernia. Nel corso dei secoli sono state molte le interpretazioni date al nome Carovilli. La più fondata è quella fornita da alcuni storici locali secondo i quali la voce "Carovilli" ripeta semplicemente il nome del console Spurio Carvilio Massimo, cioè “Carvilius”, di cui parla lo storico latino Tito Livio nel libro X della sua opera Ab Urbe Condita. Nell’epoca longobarda Carovilli fu feudo dei Borrello, e lo si rileva da un diploma del 1068 col quale un Borrello Conte di Pietrabbondante fece una donazione di beni al Monastero di S. Pietro Apostolo. Verso i primi anni del ‘700 il paese di Carovilli passò in dote ad Anna Maria Marchesano, che aveva sposato Giuseppe d’Alessandro, duca di Pescolanciano. Ella morì nel 1729 a cui successe suo figlio Ettore d’Alessandro, nella cui discendenza il feudo rimase fino alla scomparsa della feudalità. Carovilli è stato sempre pertinente al Contado del Molise. Nel 1799 il paese fu compreso nel Dipartimento del Sangro e nel Cantone di Agnone.

EDIFICI STORICI
Da visitare la settecentesca chiesa parrocchiale, la casa di Santo Stefano del Lupo, protettore di Carovilli, e il tracciato dell'antico tratturo Castel di Sangro - Lucera che conserva intatto la sua antica forma e dimensione.

EDIFICI RELIGIOSI
Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa di San Domenico

GASTRONOMIA
Il paese è noto per la raccolta del tartufo. Piatto tipico è la "lsconda maritieta", fette di pane bagnate nell'uovo e fritte nello strutto.

MANIFESTAZIONI
Mercatino sotto le stelle: mercato delle pulci ed antiquariato (9/10 Agosto)
Festival degli artisti di strada: competizione tra artisti di strada per i vicoli del paese (9/10 Agosto)
Marcialonga Carovillese: gara di montagna, percorso di 11 Km circa per valli e boschi del territorio carovillese (11 Agosto) http://digilander.libero.it/marcialongacarovilli
La Tresca: rievocazione storica della trebbiatura del grano con i cavalli (3° domenica di Agosto di ogni anno)
Santo Stefano del Lupo patrono di Carovilli (19 luglio)
Ogni anno il 26 Dicembre il Presepe vivente in località Fonte Curelli.

LOCALITA' E FRAZIONI
Nei pressi di Carovilli (2 km) si trova l'antico e caratteristico borgo di Castiglione di Carovilli (200 abitanti circa) immerso in un contesto naturale e paesaggistico di grande bellezza. Da visitare la Chiesa sul colle (sede di suggestivi eventi teatrali e musicali durante la stagione estiva) e l'oasi WWF di Colle Arso con il suo stupendo bosco di Cerro, Faggio, Betulla e Quercia e la sua fauna: cinghiale, daino, volpe, lupo, puzzola europea, donnola e molte altre specie di piccoli mammiferi, uccelli (nibbio), rettili (vipera comune) e anfibi.

DATI RIEPILOGATIVI

Popolazione Residente 1.528 (M 743, F 785)
Densità per Kmq: 36,7

CAP 86083
Prefisso Telefonico 0865
Codice Istat 094007
Codice Catastale B810

Numero Famiglie 583
Numero Abitazioni 814

Denominazione Abitanti carovillesi
Santo Patrono San Stefano del Lupo
Festa Patronale 19 luglio

Il Comune di Carovilli fa parte di:
Comunità Montana Alto Molise

Località e Frazioni di Carovilli
frazione: Castiglione;
borgate: Fontecurelli, Cerrosavino, San Leo, Briccioso, Cegna Ciffuni

Comuni Confinanti
Agnone, Miranda, Pescolanciano, Roccasicura, Vastogirardi.

.