.
Istituto Europeo Leopardi - Via del Carroccio, 9 - 20123 Milano - Tel. e Fax 02.89405789 - 02.89409732 - www.istitutoleopardi.it

 
 
 

La nostra Scuola dell'Infanzia propone un progetto educativo d'ispirazione cristiana, che assume i principi della Costituzione favorendo il riconoscimento dei diritti dei Bambini richiamati nell'articolo 3, in piena conformità con le Indicazioni Ministeriali della legge di riforma 53/2003, liberamente adottate, per concorrere "all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento .. nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori" sviluppando le doti del Bambino, per una sua crescita armoniosa.

Il progetto educativo comprende l'accoglienza dei Bambini dopo il compimento del secondo anno di età.

Risponde ad un bisogno sempre maggiore di un servizio educativo, chiesto dalle famiglie, dove:

  - non si è più gli unici soggetti di attenzione
  - si apprendono micro-regole
  - si accompagna il Bambino a far parte di una comunità...la Scuola dell'infanzia

Dà una risposta a Milano, perché i Bambini sono da sempre un pensiero dei milanesi, proponendo un nuovo progetto di Scuola all'aperto che porta alla conoscenza e all'appartenenza dello spazio-natura.

Proseguendo la tradizione della Scuola dell'infanzia milanese, la vita a Scuola si snoda e si vive in un crescente vivaio di relazioni umane, in un'atmosfera di serena e gioiosa laboriosità, con adulti che vivono con passione, competenza ed entusiasmo il loro stare con i Piccoli. Si pone nel contesto socio-culturale di oggi e insieme con i Genitori, offre ai Bambini la possibilità di sviluppare le naturali spinte alla crescita con amore e consapevolezza aiutandoli a costruire quel tessuto umano cui i nostri Bambini debbono poter fare riferimento.

Oggi per dare concretezza alle nostre speranze nel domani non si può che cominciare dai Bambini che raccontano: ...
"Sai Mamma a Scuola ci siamo divertiti un "sacco", siamo stati in giardino, vedessi che bello!

Ci sono le bici, i tricicli, lo scivolo e l'altalena; un bel "pratino con i fiori colorati" e tante piante da guardare e da toccare e sulle piante....nascono le albicocche!
In classe con i miei amici faccio un "sacco di cose" che non sono lavori, ma giochi simpatici, con i pennelli, la colla, la carta impasto e pasticcio, che non è una cosa brutta...sai?

Io sono molto felice qui, imparo e divento grande. Papà devi sapere che giochiamo con la musica, ascoltiamo i concerti e suoniamo gli strumenti; chissà, se imparo bene, forse, divento famoso!

What's your name? Senti Mamma che bravo: giochiamo ad imparare l'inglese e ci divertiamo proprio tanto.

Poi siamo andati nella stanza del teatro ci siamo travestiti e raccontato tante storie; è un posto magico! Si può fare tutto quello che si vuole; ci sono le spade, i trucchi, i veli, le scarpe col tacco per fare le principesse.

Sopra la stanza "magica" c'è il posto per dipingere con i pennelli, l'acqua e tanti fogli...anche in atelier posso fare quello che mi piace!

C'è anche un castello grande con tanti tavolini dove andiamo a mangiare il risotto giallo, la pizza, i maccheroni...andiamo tutti insieme, è un "ristorante" per i Bambini; sai Mamma la pizza è buona come la tua!"

Vuoi che il tuo Bambino torni a casa felice e ti racconti tutte queste cose?

Vieni a trovarci e scoprirai la Scuola.